CHIESA DI SAN GIOVANNI BATTISTA

Ai piedi della rocca di Caprese si trova una piccola chiesetta in muratura, dedicata a San Giovanni Battista. Fu qui che l’8 marzo 1475 fu battezzato Michelangelo Buonarroti, come ricorda l’atto di nascita scritto dal padre Ludovico, rinvenuto in Casa Buonarroti a Firenze.
Non si hanno notizie sulle sue origini di questo luogo di culto ma probabilmente esisteva già agli inizi del XIII secolo. La chiesa si trovava fuori della cinta muraria e probabilmente era collegata al castello per mezzo di una scalinata. In origine era più lunga rispetto ed aveva una canonica annessa, oggi si presenta con tetto a due spioventi e muratura a pietrame irregolare. Sulla facciata, con il portale ad arco e finestrella rettangolare, si innalza il campanile a vela con due campane. L’edificio fu abbandonato nella seconda metà dell’Ottocento ma fu poi restaurato agli inizi del secolo successivo.
All’interno è custodito un tabernacolo in pietra quattrocentesco, un fonte battesimale in marmo del XIV secolo e una tavola lignea con copia del San Giovannino (XVI-XVII secc.) di Raffaello Sanzio.
L’interno della chiesa è visitabile su prenotazione.