Visita

BUONE REGOLE PER LA VISITA

E’ necessario lasciare zaini o borse ingombranti presso la biglietteria, dove verranno custoditi.

 

Vietato

  • fumare, negli spazi esterni e interni.
  • mangiare e/o bivaccare negli spazi interni o esterni del castello.
  • toccare le opere in mostra.
  • oltrepassare le staccionate-cancellate, salire sopra le mura o sporgersi e non rispettare le segnaletiche di divieto.

 

Consigliato

  • guardare il paesaggio attorno al castello, in ogni stagione è particolare
  • emozionarsi osservando la statuaria da Michelangelo
  • meravigliarsi di non esserci stato prima
  • apprendere la storia di questo luogo

 

Nel museo viene effettuata la raccolta differenziata, i cestini appositi si trovano presso l’uscita

I servizi igienici si trovano all’interno di Palazzo Clusini (biglietteria)

Per realizzare fotografie ad uso professionale è necessario contattare la biglietteria che fornirà tutte le informazioni.

BENVENUTE FAMIGLIE

Prendila con calma! Non far vedere troppe cose ai bambini e inserisci esperienze divertenti. Se non te la senti da solo chiedi alla biglietteria quali servizi il museo ti può offrire.  I passeggini sono ben accetti, se non c’è affollamento sarà possibile entrare, altrimenti chiedere al personale di biglietteria. Zaini e bagagli ingombranti non possono essere fatti entrare per motivi di sicurezza, il personale di biglietteria li custodirà in una zona sicura.

Il Museo Casa Natale di Michelangelo Buonarroti offre tanti spunti di visita, adatti anche ai bambini e i ragazzi.
Potrai decidere di seguire un percorso artistico, e soffermarti ad ammirare le riproduzioni delle opere più importanti del grande artista, e confrontarle con le sculture contemporanee. Anche i più piccoli potranno divertirsi a trovare somiglianze e differenze: i materiali, i soggetti, le sensazioni suscitate da ogni personaggio (o oggetto!) raffigurato.
Vi interessa invece scoprire la storia di un castello medievale? Qui potrete ammirare le strutture dell’antica rocca di Caprese, con due porte d’ingresso, le mura di cinta, la torre, le cisterne, un campanile. E nell’antica piazza d’armi ammirare il panorama della verde valle circostante.

PET FRIENDLY

Anche i vostri amici animali sono i benvenuti! Si prega di chiedere sempre il permesso al personale di biglietteria per l’accesso con il proprio animale, che dovrà essere custodito con la massima cura e tenuto sempre al guinzaglio, nel rispetto degli altri visitatori.

BENVENUTI CICLISTI

Per gli amanti delle due ruote e per i cicloturisti sarà possibile lasciare le proprie bici all’interno del castello per il periodo della visita. Per maggiori informazioni chiedere al personale in biglietteria.

BENVENUTI PELLEGRINI 

I pellegrini sulla via di San Francesco potranno lasciare il proprio zaino presso la biglietteria durante la visita alla Casa natale di Michelangelo Buonarroti. Inoltre, per chi lo richiede al personale in biglietteria, si rilascia il timbro sulla credenziale.

Sarà aperto? Quanto costa il biglietto?