Per la scuola

Visite guidate per scolaresche

Per ogni ordine e grado

Studiate appositamente per far vivere il Castello di Caprese e la Casa natale di Michelangelo ai bambini e ragazzi.

Stemmi medievali e rinascimentali

Dalla 1° elementare alla 5° elementare

Prendendo spunti dagli stemmi dei Podestà e del comune di Caprese verrà realizzato un laboratorio sull’araldica, al cui termine ogni partecipante potrà inventare e realizzare il proprio stemma personale o familiare.

La vecchia scrittura

Dalla 1° elementare alla 5° elementare

Con l’aiuto dei documenti conservati nell’archivio storico verrà realizzato un laboratorio sulla scrittura, al cui termine verrà realizzata e utilizzata una vera penna d’oca, come ai tempi di Michelangelo.

La manipolazione della materia

Dalla 1° elementare alla 5° elementare

Un percorso didattico in cui si educa a confrontarsi con la materia e le sue proprietà, per realizzare espressioni artistiche contemporanee e personali.

Michelangelo e le fortezze

Dalla 4° elementare alla 3° media

Un modulo educativo che vuole sperimentare assieme ai partecipanti il cambiamento nella progettazione delle fortezze dal castello medievale a quelle progettate da Michelangelo. Con prove empiriche e la visione dal vivo si dimostreranno le innovazioni messe in atto da Michelangelo per alcuni dei suoi progetti.

Scopri il castello e i suoi segreti

Dalla 4° elementare alla 3° media

Un castello medievale ha molte strutture particolari, quello di Caprese ne ha altrettante. Un visita didattica alla scoperta di quante funzioni è dotato.

Michelangelo Buonarroti, sostituto fatto d'arte cercasi

Dalla 1° elementare alla 3° media

“Michelangelo”, genio creativo a spasso nel tempo, verrà a trovarci. Sta cercando un degno sostituto. Oltre raccontarci la sua vita, disseminerà informazioni necessarie ad affrontare un “piccolo lavoretto” finale in modo che lui possa verificare il “genio creativo” che è in voi. Ogni modulo prevede un piccolo “laboratorio” per realizzare uno dei “lavoretti”che Michelangelo ha pensato per ogni fascia d’età. Inoltre richiede alcune“prove fisiche”, avendo lui “lavorato” in alcune condizioni dove era richiesta una gran tempra fisica. I partecipanti potranno portare via il lavoro fatto.

Contattaci per maggiori informazioni riguardo le attività